Quest’anno non siamo riusciti a rispettare la tradizionale data della seconda domenica di Gennaio e, quindi,  il Kagami Biraki si è tenuto lo scorso 26 Gennaio. Sembra ieri il 2011, data della prima edizione, invece siamo giunti alla quarta di questa prestigiosa cerimonia.

Kagami Biraki 2014 DKA

Le prime due manifestazioni si sono tenute presso il Palasport di Sarnano, la terza presso il Palasport di Fontescodella di Macerata, quest’anno, in occasione dell’inaugurazione della parte nuova dell’ASD Dojo Kenshiro Abbe – Gruppo Marche, abbiamo deciso di organizzarla presso la sede di Corridonia.

La cerimonia del Kagami Biraki è un evento tradizionale, che il fondatore del Judo Jigoro Kano aveva adottato nel 1884,  dopo appena due anni dall’apertura del suo Dojo presso il Tempio Eishoji, dove stava nascendo il suo progetto “Judo Kodokan”.

Un’esperienza utile ed importante, ci dice soddisfatto il M° Corrado Croceri, un momento ideale per stare insieme in diversi modi. Al mattino dopo il taglio del nastro per l’inaugurazione della parte nuova del Dojo, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, si é svolto il discorso di apertura a cui sono seguite le dimostrazioni sul tatami.

Dobbiamo dire che l’alternanza delle differenti proposte ha reso il programma molto interessante e spettacolare.

Abbiamo organizzato la pausa pranzo nella sede, valorizzando la manifestazione ed esaltando il momento della convivialità, dove tutti insieme, genitori e figli, oltre ad amici e altri ospiti, hanno potuto apprezzare un menù tradizionale giapponese con sapori occidentali.

Gli allievi hanno mangiato sul Tatami nel Dojo, mentre i genitori e gli ospiti nei locali attigui della nostra sede.

Nel pomeriggio,  il programma è continuato con la spiegazione teorica di vari esercizi del Judo,  in particolare si è approfondito come affrontare lo Shiai (Gara di Judo). Il M° Croceri, coadiuvato dallo Staff Tecnico del Dojo Kenshiro Abbe Gruppo Marche, ha organizzato la gara sociale, suddividendo in poule di 3/4 ragazzi che hanno dato spettacolo con le loro performance.

Il tutto è risultato molto interessante e la gara senza premi finali è stata molto apprezzata e anche molto sentita dai partecipanti. Crediamo che simili proposte siano utili ai fini del superamento del concetto di vittoria e di sconfitta, dando un valore positivo sia all’una che all’altra esperienza.

Il programma, alla fine, prevedeva un momento culturale con la proiezione del Film sulla vita di Miyamoto Musashi, tratto dal romanzo di Eiji Yoshikawa.

Questa edizione del Kagami Biraki ha avuto “un cartellone” piuttosto impegnativo e intenso, vuoi perché è avvenuto nel nostro Dojo, vuoi perché i nostri ragazzi sono stati protagonisti, rivelandosi un evento ancora più sentito sia dai praticanti che dalle famiglie.

Il Kagami Biraki ha un suo motivo di essere, secondo la tradizione e le esigenze dell’epoca (1884) in cui è stato adottato in seno al Kodokan di Jigoro Kano. Dobbiamo dire che nel nostro caso il Kagami Biraki è stato molto utile per lo scopo che ci eravamo prefissati.

Il M° Corrado Croceri,  soddisfatto del risultato, ha ribadito che tali iniziative sono utili per rafforzare le motivazioni ad una pratica più giusta ad impegnare i ragazzi della nostra scuola giovani e meno giovani a mettersi in gioco nel dimostrare il loro saper fare.

Il Kagami Biraki 2014 ha prodotto un effetto molto positivo, mettendo in risalto il valore della nostra proposta educativa, che a nostro avviso non ha uguali.

Il Judo è un progetto intelligente ed utile ad una società sempre più decadente e orientata verso valori superficiali dove l’avere e l’apparire hanno preso le distanze nei confronti dell’essere. Il nostro obiettivo è far conoscere il valore vero del Judo in tutte le sue molteplici accezioni.

Acquista la felpa celebrativa dell’evento

Felpa celebrativa Kagami Biraki Tre TorriFelpa con cappuccio del Kagami Biraki

€ 35,00

80% cotone 20% poliestere

[button text=”Compra ora” link=”https://store.tretorri.org/it/kagami-biraki-official-sweatshirt.html?utm_source=tretorri.org-it_IT&utm_medium=buynow_button&utm_campaign=kagami_biraki_2014″ size=”large” target=”_self”]