Tre Torri, in collaborazione con la palestra di judo Dojo Kenshiro Abbe di Corridonia (MC), organizza il primo Kagami Biraki (cerimonia di apertura dell’anno).

Il prossimo 9 gennaio un nuovo importante evento judoistico andrà in scena al Palasport di Sarnano. La Tre Torri, in collaborazione con la palestra Dojo Kenshiro Abbe – Gruppo Marche di Corridonia (MC), organizza il primo Kagami Biraki (cerimonia di apertura dell’anno).

L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di Judo e non solo che vogliono rivivere l’antica cerimonia instaurata dallo stesso Jigoro Kano nel lontano 1885. Ispirata al passato guerriero e allo spirito che aveva animato la categoria dei samurai, essa si svolgeva nel mese di gennaio e, nella tradizione, aveva un fine propiziatorio, doveva cioè servire ad assicurarsi la benevolenza degli dei per l’anno appena cominciato.

J.Kano riprese dell’antico rito il nome, il periodo dell’anno, che -fissò nella seconda domenica del mese di gennaio, ed anche l’abitudine di consumare in quella circostanza il «Mochi» (pasta di riso cotta e pestata).

Il programma avrà inizio alle ore 9 con la visione di un filmato sul Judo nella visione del Fondatore J. Kano e sarà seguito da un discorso d’apertura sul significato del Judo Kodokan. Poi spazio alla pratica collettiva tra gli allievi più esperti e i più giovani da 13 anni in su dei club invitati. Come da tradizione non mancherà il momento di convivialità dove allievi e ospiti mangeranno insieme all’interno del palazzetto dello sport (costo del pasto € 12,00).

Per informazioni e iscrizioni: ASD Dojo Kenshiro Abbe – Gruppo Marche. Via Santa Chiara – 62014 Corridonia (Mc). Tel. & Fax +39 0733 431350.